L’approccio partecipativo si dimostra di fondamentale importanza per il miglioramento della qualità del progetto in ambito locale. Il coinvolgimento attivo degli utenti viene perseguito fin dalle prime fasi del progetto per la condivisione di tutte le informazioni e le competenze affinché possano diventare patrimonio di tutti. Il senso di appartenenza al progetto si basa sul radicamento dell’associazione e della Casa dei Risvegli Luca De Nigris nel campo della disabilità, dei percorsi di riabilitazione, di risveglio e di risocializzazione sia al domicilio che in reti territoriali atte a ricostruire percorsi di vita.

Il tema dell’ascolto, della condivisione, del contenimento di condizioni fragili mette al riparo da potenziali rischi di disaffezione. Saranno promossi incontri/workshop nei luoghi di aggregazione dei Quartieri cittadini (Centri sociali, Case di Quartiere, Parrocchie, Sedi Associative, Scuole),azioni di sensibilizzazione e confronto sui Diritti delle persone con disabilità,Laboratori di progettazione partecipativa, attività per e nelle scuole e all’Università,puntando al coinvolgimento delle reti sociali presenti o attivabili in particolare nelle zone di residenza dei partecipanti al progetto e dei loro nuclei familiari.

ùAttraverso l’invito alla partecipazione diretta alle attività teatrali ed artistiche, come pure attraverso la programmazione di azioni di sensibilizzazione e confronto sui Diritti delle persone con disabilità, sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite, si promuoverà conoscenza, prossimità, legami amicali di solidarietà e reciprocità fra le persone che vivono nello stesso contesto territoriale. In quei contesti saranno inoltre proposti laboratori di progettazione partecipativa per elaborare proposte condivise di integrazione sociale e protagonismo civico che valorizzino le diverse abilità, secondo lo slogan: “Siamo tutti e tutte “ Diversimili”.

Luoghi degli interventi

Il territorio interessato è prevalentemente quello del Comune di Bologna e dell’area metropolitana, con particolare riferimento a:

L’attività sarà programmata in diversi luoghi della Città:

Alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris (Sala del Durante- Spazio delle Arti) per i laboratori teatrali, le attività musicali ed espressive ed i tirocini formativi rivolti agli studenti.

Negli spazi dei Quartieri (Savena dove ha sede la Casa dei Risvegli Luca De Nigris e Navile dove ha sede la coop perLuca partner del progetto) per attività di incontri/workshop.

Negli I.I.S. (Liceo Manzoni ed altri) per attività di sensibilizzazione e coinvolgimento degli studenti, anche con percorsi di alternanza scuola/lavoro.

Presso alcuni Teatri cittadini per attività performative e di spettacolo, in particolare al TeatroAperto e al Teatro Dehon per i corsi della scuola di teatro, le prove, l’allestimento e le rappresentazioni dell’evento intermedio e conclusivo aperti alla cittadinanza.

Alla Fondazione Cineteca di Bolognaper attività di coinvolgimento delle Scuole attraverso percorsi audiovisivi e con il sostegno diVolabo Centro Servizi sul Volontariato( di cui Gli amici di Luca è socia) per attività di sensibilizzazione sui temi